Ancora una volta uno straordinario pomeriggio a Torraca, riservato ai soci dell’Associazione Amici di Maratea, ricco di emozioni! La novità di quest’anno è stato il concerto per arpa e flauto che si è tenuto il 6 agosto 2020, protagonisti due giovani artisti di eccezionale bravura, Stella Gifuni e Adriano Alfonso Pappalardo. L’atmosfera era quella magica che il Cenobio Basiliano di S.Fantino è riuscito a trasmettere a quanti hanno partecipato all’indimenticabile evento.
Il concerto è stato preceduto da due interessanti interventi. Il primo di Dino Baldi, il Direttore del periodico “Cronache Cilentane”, che ha inquadrato l’iniziativa, promossa da Rossella Gaetani, nostra socia, e sottolineato la preparazione artistica dei due musici ed i loro significativi ‘curricula’, dopo il diploma conseguito da entrambi al Conservatorio di S.Pietro a Maiella di Napoli.
L’altro importante intervento è stato tenuto dal Prof. Cesare Pifano, studioso di storia bizantina e delle testimonianze presenti sui territori Cilentani e della Calabria. Il prof. Pifano ha indicato le caratteristiche architettoniche del Cenobio che presenta sul lato principale tre incàvi (come sul Devoto Oli, e non ìncavi) di cui uno maggiore, absidale, e due minori, laterali. Essi costituiscono visiva testimonianza delle architetture religiose greco/bizantine giunte fino a noi, nonostante le disposizioni distruttive dei simboli delle altre religioni, imposte dalle regole del Concilio di Trento. Il Prof. Pifano ha raccontato della presenza di S.Fantino, detto ‘Legoùmenos’ il Grande, sul territorio di Torraca, la cui morte viene testimoniata il 24 luglio dell’anno 965. Ha sottolineato anche la differenza sostanziale tra la regola degli eremiti caratterizzata da una vita solitaria e vissuta essenzialmente in preghiera e quella dei Cenobiti, al contrario, caratterizzata da una vita condotta in santità ma di concerto con la comunità Cristiana dei luoghi. L’intervento del Prof. Pifano ha riscosso grande interesse ed è stato applaudito lungamente da tutti i presenti che, grazie a lui, hanno potuto inquadrare il Cenobio Basiliano di Torraca nel contesto storico del suo massimo splendore.
Si è, così, apprezzata con maggiore coinvolgimento ed emozione la magia delle note che i concertisti hanno saputo trasmettere. I brani proposti erano tutti di autori particolarmente apprezzati, spaziando da Gluck a Donizetti, da Massenet a Mascagni, da Bizet a Schubert ed altri ancora.
Ma il momento davvero di maggior commozione si è raggiunto quando Stella e Adriano hanno proposto un medley (miscellanea) di brani tratti dalle opere di Ennio Morricone, tra cui la colonna sonora di “Ultimo cinema Paradiso”, che è stata così toccante da provocare in molti dei convenuti visibili lacrime di commozione.
Rossella Gaetani, generosa ed infaticabile promotrice ed organizzatrice dell’eccezionale evento, che ormai viene realizzato annualmente, avendo raggiunto la XVI^ edizione, ha rivolto a tutti gli intervenuti il suo saluto di benvenuto con la sua solita grazia e la semplicità.
Si è finito all’imbrunire, nell’atmosfera magica della meditazione. Insomma, una serata particolare che resterà nel cuore di tutti! In basso il link per ascoltare l’intero concerto (m.i. 9.8.2020)

 

Categorie: News