Non possiamo non sottolineare i successi degli allievi del Liceo Artistico di Maratea, 5° classe Architettura e Ambiente. Anche quest’anno, per la seconda volta negli ultimi tre anni, hanno raggiunto  il primo posto del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, vincendo il primo premio in un concorso fortemente significativo sotto il profilo etico e pedagogico, svoltosi sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Gli allievi sono stati in visita al lager di Auschwitz-Birkenau, accompagnati oltre che dai docenti, anche dal Ministro dell’ Istruzione Lucia Azzolina.

Le iniziative erano inserite nel quadro della celebrazione del Giorno della  Memoria 2020 e sono culminate nella premiazione da parte del Presidente Sergio Mattarella il giorno 27 gennaio nel Palazzo  del Quirinale.

Poiché gli eventi citati costituiscono motivo di orgoglio per i giovani liceali e per tutta la città di Maratea, mentre ricordiamo la passione che il prof. Biagio Limongi mette nel fornire stimoli preziosi ai suoi allievi ed  il coinvolgimento della Preside, prof.ssa Carmela Cafasso, ci piace riportare alcune clip  che evidenziano i momenti più significativi della meravigliosa esperienza vissuta dai ragazzi.

Ad essi vadano i complimenti di tutti noi, gli auguri per un futuro di successi ed i ringraziamenti per  voler testimoniare nella loro vita gli orrori visti ad Auschwitz insieme con l’auspicio di non voler mai più vedere ripetersi le atrocità della Shoah.

Ecco la scultura che ha vinto il premio dal titolo “Il suono di Terezin”

Grazie, Ragazzi! (m.i. –  28.01.2020)

Categorie: News