LA CHIESA DI S.PIETRO ED I SUOI AFFRESCHI (XIV sec.)

 

Maratea è bellezze naturali. Maratea è svago e sport. Maratea è verde, è sole, è mare. Maratea, però, è anche cultura, è arte, è storia.

Per chi volesse andare alla scoperta di gioielli preziosi offerti da Maratea, c’è un oggetto che da solo merita una visita alla cittadina. E’ l’affresco di S.Pietro nella chiesa dell’Immacolata.

Nel centro storico, salendo per la via Roma da piazza Buraglia (la piazza dei bar con i tavolini all’aperto) diretti verso piazza Vitolo (la piazza del Municipio), l’ultimo edificio sulla sinistra è la Chiesa dell’Immacolata.

Entrati nella chiesa che è a singola navata, subito sulla sinistra c’è una piccola  porta che dà l’accesso sia agli spazi riservati alla Sacrestia, sia alla piccola scala che porta ad un locale ipogeo. Questo ambiente è l’antica chiesa di S.Pietro con una piccola abside sul fondo, decorata da un affresco del XIV sec. raffigurante l’Ascensione con la rappresentazione di tutti i 12 Apostoli.

L’immagine che vi si para davanti è quella della foto qui sopra.

Al centro campeggiano i due principi degli Apostoli, Pietro e Paolo. Subito vi correrà un brivido di commozione nella schiena e resterete stupefatti dalla bellezza della  realizzazione per la precisione del tratto, per la raffinatezza dei panneggi, per la vivacità dei colori, per l’armonia della composizione. Sul lato sinistro, al di fuori dell’abside, due figure realizzate da mano diversa.

Se sarete rimasti colpiti dalla bellezza dell’affresco e vi interessa qualche approfondimento, potete scaricare il pdf di un documento che racconta tutto quello che si conosce ad oggi della chiesa di S.Pietro e la descrizione dettagliata dei 12 Apostoli. Il link é qui sotto. (m.i. – 31.07.2021)

 

20210710 Sulla chiesa di s.pietro ed i suoi affreschi – uv

Categorie: News