Tanti ricorderanno la sorgente a S.Basile. Una fontana ricchissima d’acqua che consente non solo di bere, rinfrescandosi nelle calde giornate di agosto, ma anche di  riempire qualche bottiglia d’acqua da portare a casa e da utilizzare quando la sete ti prende. La sorgente aveva un’aria trascurata, dimessa, non all’altezza dei servigi preziosi ch’essa aveva offerto nel tempo e continuava ad offrire al viandante, ai cittadino, all’ospite estivo.

E’ venuta l’idea di farne il centro di un progetto che la rendesse bella com’essa meritasse che fosse. Il risultato, la nuova fontana “Cerpaone”, realizzata in tutto il suo splendore in località via Monaca nel rione San Basile di Maratea, sarà inaugurata sabato 26 giugno 2021, alle ore 10.

La fontana è stata realizzata interamente dagli studenti del Liceo Artistico di Maratea e rientra nelle iniziative dei Percorsi per le Competenze Trasversali di alternanza scuola-lavoro. Attraverso l’esperienza pratica il progetto PCTO ha aiutato a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e ad orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Finanziata dal Comune di Maratea e da imprenditori locali, la nuova Fontana Cerpaone è il risultato di una concreta messa in opera delle competenze acquisite dai ragazzi del Liceo Artistico.

A causa del Covid19, per concludere l’opera ci sono voluti due anni. Infatti, il progetto è stato redatto nell’anno scolastico 2019/2020 dagli studenti delle classi V (indirizzo architettura e arti figurative), ma realizzato solo quest’anno.

Come si può vedere dalle foto, l’opera è l’insieme di molteplici sensibilità. Ogni suo elemento è stato curato nel minimo dettaglio, sottolineando i colori ed il loro accostamento, le forme, il simbolismo. Lasciata inalterata la sua struttura architettonica in continuità con la storia della sorgente, si è intervenuti nei singoli elementi decorativi, ciascuno dei quali merita l’attenzione dello sguardo e la meraviglia per la realizzazione. Ogni elemento è un tocco che impreziosisce l’intero manufatto. C’è da sperare che sia fatta oggetto delle cure della cittadinanza e che venga usata con la stessa delicatezza che ha ispirato gli animi artistici dei giovani che l’hanno realizzata. Una testimonianza di gentilezza, sensibilità, amore dolce per la propria terra. Merita una breve camminata per ammirarla da vicino!

Non sarà l’unico progetto che i ragazzi del Liceo Artistico porteranno avanti per conto del Comune di Maratea. A loro, infatti, è stata affidata la riqualificazione delle “pensiline” degli autobus presenti nel territorio comunale. Ve ne parleremo a tempo debito. Il Liceo Artistico si conferma la scuola del territorio per il territorio! (B.L.e M.I. – 24.06.2021)

Categorie: News