Un nuovo successo per Maratea con la Bandiera Blu 2021! Anche quest’anno sono tante le spiagge che hanno ricevuto l’ambito riconoscimento. Si tratta di due spiagge a Marina, Santa Teresa e Calaficarra, e poi il Macarro, gli Illicini, la spiaggia Nera, e ancora Castrocucco e Acquafredda. Sette in tutto e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

Questi i riferimeni: Santa Teresa (Ottieni indicazioni), Calaficarra (Ottieni indicazioni), Macarro (Ottieni indicazioni), Illicini (Ottieni indicazioni), Nera (Ottieni indicazioni), Castrocucco/Secca di Castrocucco (Ottieni indicazioni), Acquafredda (Ottieni indicazioni)

 

La tanto ambita Bandiera Blu fu istituita nel 1987 dalla (Foundation for Environmental Education) ed è un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione e ai servizi offerti.

  

Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti per spiagge e luoghi di balneazione. Ma come vengono valutati? Non è affatto facile ottenere la bandiera blu. Per farlo bisogna avere dei requisiti previsti da programma.
In generale, possiamo dire che esistono due tipi di requisiti: quelli imperativi e quelli guida.

Quelli imperativi devono essere tutti rispettati. Per quelli guida, più ce ne sono, più è probabile ottenere il riconoscimento.
I requisiti riguardano le seguenti 4 aree tematiche:

  1. Educazione ambientale e informazione: ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta, …
  2. Qualità delle acque: ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue, …
  3. Gestione ambientale: ad esempio, la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi, …
  4. Servizi e sicurezza: ad esempio, deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia, equipaggiamento per il primo soccorso, …(m.i. – 10.05.2021)     
Categorie: News