Proprio oggi, il giorno di Ognissanti, alla vigilia del 2 novembre, con un tempismo di rara precisione, l’associazione “Maratea – Cittadinanza Attiva” ha rilasciato alla città di Maratea la chiesa del Cimitero Centrale completamente restaurata.
Molto mal ridotta per l’ingiuria del tempo, con gli intonaci visibilmente degradati e le pareti annerite dall’inquinamento, dal fumo dei ceri e dall’incuria, la chiesa è stata al centro di un sogno per Gino Esposito, l’infaticabile Presidente di Cittadinanza Attiva. Avrebbe voluto rivedere la chiesa rinata e rimessa a nuovo.
Gino, con la sua intraprendenza e concretezza di azione, attraverso una raccolta capillare di fondi, una serie di donazioni di materiali e prestiti di infrastrutture, e tanto volontariato, ha reso possibile vedere concretizzarsi il suo sogno. Pennello in mano, lui stesso ed i molti volontari hanno dedicato tanto del loro tempo libero per mettere in ordine la chiesa restituendola alla sua dignità e rendendola “più bella che pria”.
In tal modo un altro pezzetto della storia e della cultura di Maratea è stato preso in carico ed è stato fatto rinascere con tutto il fascino della semplicità di quel luogo di culto. Tutti coloro che in queste ore si avvicineranno al cimitero per un saluto ai propri cari defunti, lasceranno quei luoghi con un pizzico di speranza in più.
Vada a Gino, alla sua Associazione, ai donatori ed ai volontari il nostro ringraziamento per l’attività svolta e per l’encomiabile risultato raggiunto. (m.i. – 1°.11.2019)
Di seguito riportiamo alcune immagini forniteci che illustrano la situazione prima dei lavori
Durante i lavori
Dopo, a lavori terminati.