Claudio Fiorenzano ed Enrico Iannini sono due giovani dinamici dal fisico sportivo che amano la loro terra, Maratea, ed il suo mare. Hanno una flottiglia di canoe distribuite tra Acquafredda ed il Macarro. La loro attività non è di semplice noleggio delle imbarcazioni ai turisti. Si spingono oltre. E’ più affascinante per loro condurre personalmente i turisti clienti, che amano lo sport della canoa, alla scoperta della costa, i suoi anfratti, le sue spiagge e le sue grotte.

Ma perché in questi giri dedicati alla scoperta dei luoghi, mossi dalla pratica sportiva, non aggiungere una nuova missione? Sì, certo, se lungo il  tragitto ci si imbatte in rifiuti di plastica  galleggiante, che si fa? Si possono raccogliere, si tolgono dai mari e si portano a terra per lo smaltimento! E’ nata, così, una sana competizione che si innesca ad ogni uscita di gruppo. Vince, moralmente, chi raccoglie più plastica. Tutto viene documentato da foto che vengono ‘postate’ sui vari social media.

Questa encomiabile iniziativa è stata sponsorizzata da SIAT INSTALLAZIONI Spa, azienda di impianti di telecomunicazione con sede ad Ariccia, ed è organizzata dall’Associazione Amici di Maratea insieme con la Lega Navale.

Si è sviluppato un fenomeno di sana emulazione anche al di fuori dei gruppi di canoisti. Un vero e proprio contagio. Altre imbarcazioni da diporto, motoscafi, yatch, barche a vela, che solcano il mare di Maratea raccolgono i rifiuti di plastica che incrociano durante la navigazione nel corso delle loro uscite in questi giorni estivi di vacanza. Un passaparola virtuoso, appoggiato dall’Amministrazione del Comune di Maratea che sta agevolando l’operazione con l’individuazione di punti di raccolta dei rifiuti riportati a terra.

Ma c’è di più. Su suggerimento di Legambiente, il Comune di Maratea ha sponsorizzato l’acquisto di tre ‘Sea-Bin’ da adibire alla pulizia delle acque del porto.

Questi dispositivi sono specificatamente progettati per la raccolta dei rifiuti galleggianti, che vengono intercettati mediante il filtraggio forzato dell’acqua. Ne riportiamo una foto e una grafica che ne illustra la dislocazione nel porto di Maratea.

I tre Sea-Bin saranno installati in maniera da ottenere la massima efficacia. Si è in attesa delle necessarie autorizzazioni da parte degli Enti competenti. Appena ottenute, si procederà con la loro installazione e messa in esercizio nel più breve tempo  possibile.  L’auspicio è che ciò possa avvenire nel corso del  prossimo mese di agosto.

Come si vede, una concentrazione di iniziative ecologiche svolte in sinergia, con il sorriso sulle labbra che ha contagiato anche noi. E’ così che intendiamo riservare l’accoglienza che merita all’equipaggio di Goletta Verde che giovedì 1° agosto alle ore 19,30 sarà con noi al porto di Maratea. Buona estate a tutti. (m.i. – 30/7/2019)

Categorie: News